"Il gioco è il lavoro del bambino"

Maria Montessori

Si accede alla scuola dell’infanzia
“Don Marco Calvi” attraversando un ampio giardino che porta al salone sul quale si apre un grande corridoio che conduce alle sezioni, ben arredate e attrezzate per i bambini delle diverse età.

Il Cortile interno

Una grande risorsa è il giardino nel cortile  interno che, arricchito da giochi e ampi spazi, viene utilizzato per svolgere le attività all'aperto durante le stagioni più rigide.

Ambio Giardino

Il fiore all'occhiello della nostra scuola è il verde e ampio giardino curato da alcuni papà e da volontari che con dedizione lo mantengono ordinato. Il nostro verde giardino è arricchito dalla presenza di altalene, sabbiera, biciclette, tricicli, palle, scivoli e vari giochi in legno e plastica.

La cucina di Fango

uno spazio dedicato alla sperimentazione e al gioco del "far finta di"

Gli spazi interni

Grande attenzione è riservata anche
all' allestimento dello spazio educativo
in quanto l’ambiente è considerato
una risorsa che può favorire la trasmissione di
significati, valori e relazioni.

Le Aule

Le sezioni sono il principale punto di riferimento per i bambini e un luogo di opportunità educative. Nelle sezioni tutti i bambini trovano mezzi e materiali per svolgere spontaneamente attività educative.
E' un luogo di incentivazione educativa linguistica, logico-matematica, ritmico-musicale e creativa, in cui si favorisce la continuità dei rapporti, si evitano o si superano i disagi affettivi, si avviano processi di identificazione mediante progetti educativi mirati.
E' un luogo di cura e di sicurezza per il bambino.

Il salone

E' strutturato per attività psicomotoria, musicale, per il gioco libero, le feste e gli incontri assembleari. Vi trovano collocazione tutti i materiali psicomotori (tappeti, cerchi, cubotti, palle, teli, corde, bastoni, ecc…) e i materiali multimediali per gli incontri con gli adulti.

Spazio Laboratori

Lo spazio contiene apparecchiature specifiche ed è strutturato per accogliere diversi tipi di laboratori e attività che annualmente sono programmati ampliando l'offerta educativa per i bambini.

Per ulteriori informazioni