La sezione primavera è un servizio che può accogliere fino a 10 bambini tra i 24 e i 36 mesi per ogni educatrice ed è integrata alla scuola dell’infanzia.
Questa sezione si propone di costruire insieme alla scuola dell’infanzia dei percorsi e progetti che considerino lo sviluppo del bambino predisponendo un “ambiente educativo” che tenga conto dei ritmi evolutivi del bambino; attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e proposte in funzione delle sue esigenze e della sua crescita e strutturando proposte ed attività che sollecitino la sfera cognitiva, la sfera socio-emotiva e le relazioni tra bambini e dei bambini con gli adulti coinvolti nel loro percorso formativo.
Lo spazio in giardino, esclusivo della sezione primavera, è attrezzato con giochi e sabbionaia.
è uno spazio riconoscibile per il bambino, affinché possa orientarsi, localizzarsi, costruirsi mappe mentali che lo rendano sicuro nelle sue azioni; polisensoriale perché deve essere in grado di stimolare tutti i sensi del bambino in eguale misura; flessibile per permettere al bambino di sperimentare nuove stimolazioni e mettere in atto nuovi schemi motori e cognitivi.
Tutte le attività sono proposte in forma ludica in quanto il gioco è la principale fonte di conoscenza del bambino e assume un ruolo determinante nella creazione della propria personalità.
Le attività che vengono proposte ai bambini sono:
Inoltre, durante l’anno scolastico, solitamente nella seconda metà, è prevista la partecipazione di esperti esterni per lo svolgimento di laboratori specifici approvati in sede di collegio docenti consultabili nella sezione "Progetti e Laboratori"