PROGETTO CONTINUITA' : NIDO - PRIMAVERA-INFANZIA - PRIMARIA

Il progetto "continuità" (con l'asilo nido, la sezione primavera e con la scuola primaria) si pone come obiettivo quello di aiutare il bambino ad affrontare con positività i sentimenti di  eccitazione, preoccupazione, novità e confusione, che caratterizzano il cambiamento e il passaggio ad un nuovo ambiente scolastico.

La nostra scuola riserva grande attenzione all'originalità e ai bisogni specifici di ogni singolo bambino ponendolo al centro della progettazione educativa sempre rispettando la sua identità e la sua storia. Alla luce di questo presupposto, intendiamo promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro attraverso un percorso che aiuti a comprendere il cambiamento, a fare esperienze di esplorazione e scoperta sempre rispettando i tempi, i modi e spazi di ciascuno.

Il progetto continuità avviene con la scuola primaria dell' IC Colleoni di Urgnano e con il nido ed è ormai una realtà consolidata in cui, grazie agli scambi di esperienza e ai momenti di visita, le insegnanti e i bambini possono conoscersi per condividere momenti di socializzazione e di attività didattiche.

La novità è che da quest'anno ci sarà la continuità anche con la sezione primavera che è all'interno della nostra struttura e con la quale è più facile fare progetti condivisi anche con la programmazione didattica essendo in loco.

Il progetto mira a supportare il bambino in questo viaggio verso le nuove realtà scolastiche per familiarizzare con gli ambienti, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo che lo aiuta a crescere come individuo e come persona.