"Fate vivere i bambini nella bellezza affiché imparino a non rinunciarvi mai"

Anonimo

Ogni anno, in base alle esigenze dei bambini e alla programmazione annuale attiviamo progetti e laboratori di vario tipo e inclusi nell'offerta formativa

Giochiamo con la musica! 

un percorso di educazione musicale, condotto dalla compagnia “Fili di Rame” di Palazzolo sull’Oglio con l'artista Mario Pontoglio in cui il bambino:

  • gioca e fa esperienza attraverso il suono;
  • scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti;
  • sviluppa interesse per l’ascolto della musica;
  • sperimenta elementi musicali di base;
  • libera l’immaginazione, la fantasia, la creatività attraverso oggetti e strumenti tipici e atipici delle varie forme d'arte.

Psicomotricità 

un Percorso di psicomotricità educativo-preventiva, in cui il bambino:
  • vive pienamente la propria corporeità e ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo;
  • prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori:
  • sperimenta il piacere di muoversi in un contesto creativo e comunicativo e si lascia coinvolgere in giochi e attività individuali e di gruppo;
  • dimostra fiducia nelle proprie capacità motorie ed espressive;
  • trova un luogo di ascolto e di sostegno al suo sviluppo armonico nelle componenti motorie, affettivo-emotive, cognitive che gli facilitano l'integrazione.

Colori in Gioco 

Un percorso di Percorso di arteterapia,cui il bambino:
  • è incoraggiato nell’espressione di sé attraverso il linguaggio delle Arti (movimento ed espressione grafica);
  • è sostenuto nello sviluppo della creatività;
  • è incoraggiato lo sviluppo della capacità di progettare ed eseguire forme, colori, segni e immagini;
  • è incoraggiato nella piacevolezza del gesto e l’esplorazione di strumenti con qualità differenti;
  •  è sostenuto nel proprio bagaglio di sperimentazione.


Acquaticità 

un primo approccio al nuoto e al mondo dell'acqua presso la piscina di Ghisalba 

in cui il bambino:

  • famigliarizza con l'elemento acqua;
  • vive il piacere, la serenità e il divertimento di stare nell'acqua;
  • raggiunge un'autonomia personale (vestirsi, svestirsi, gestire i propri oggetti)

High Five

Un percorso di Lingua inglese in cui il bambino:
  • lavora serenamente in gruppo.
  • partecipa in modo attento alle attività proposte.  
  • “LISTENING” ascoltando sa riprodurre suoni e vocaboli.                                                                           
  • “COMPREHENSION” comprendendo il significato di vocaboli e brevi espressioni.                                          
  • “REMEMBER” ricordando vocaboli, espressioni, filastrocche e canzoni.                                                                
  • “ASK AND ANSWER” rispondendo e chiedendo, dare semplici comandi.

Per ulteriori informazioni