"La domanda più insistente e urgente della vita è:"Cosa stai facendo per gli altri?”

Martin Luther King
La scuola dell'infanzia Don Calvi, ha molto a cuore le esigenze di mamme, papà e bambini, per questo la scuola prevede orari più flessibili.

Inoltre, per noi l’alimentazione gioca un ruolo essenziale: tutti i pasti sono preparati
con cura nella cucina interna della scuola.

ANTICIPO

Le attività didattiche della scuola dell'infanzia Don Marco Calvi iniziano alle 9,00 ma diamo la possibilità di usufruire dell’orario di anticipo: dalle ore 7,30 alle ore 9.00.

In questo arco di tempo i bambini vengono intrattenuti da un’insegnante preposta a questo servizio; è il tempo del saluto, del gioco libero, dei balli; all’arrivo delle insegnanti di sezione i bambini si dividono nelle varie aule.

POSTICIPO

È possibile anche usufruire dell’orario di posticipo, a partire dalle ore 16,00 fino alle ore 17,30.

Due insegnanti si occupano dei bambini che si fermano dopo l’orario della scuola dell’infanzia; per loro è previsto il momento della merenda, seguita dal gioco e/o strutturato, fino all’arrivo dei genitori.

Inoltre la scuola prevede la possibilità di usufruire dell' USCITA ANTICIPATA dalle ore 13.00 alle 13.15

CUCINA INTERNA

I pranzi, su indicazione delle tabelle alimentari stabilite dall’A.T.S. sono preparati nella cucina interna dalla cuoca.

Le forniture degli alimenti freschi sono giornaliere. Per la corretta conservazione degli alimenti le cuoche hanno a disposizione frigoriferi, congelatori, abbattitore.

Vengono predisposte a inizio anno una tabella invernale e una estiva, a rotazione settimanale, che vengono poi consegnate ai genitori, in modo da renderli partecipi ogni giorno del menù scolastico.

La cuoca pone attenzione ai gusti dei bambini in generale, sempre rispettando le linee guida A.T.S., proponendo una varietà di alimenti e di validi principi nutritivi, per garantire a tutti il piacere di mangiare in compagnia e la possibilità di assaggiare nuovi cibi.